Importare un file telematico

Percorso  09.Programmi Utilità– 08 Import da telematico

Questa funzionalità permette l’importazione delle forniture telematiche ENTRATEL anche non generate in B.Point.

i  La procedura di “Import Telematico” è una funzionalità esclusiva della nuova Delega Grafica.

Per funzionare correttamente, la creazione dell’ anagrafica,  non deve fermarsi solamente all’inserimento degli estremi anagrafici, ma bisogna inserire almeno un rigo in gestione F24 (come viene richiesto prima di ogni lancio di “Abilita Importi” da qualsiasi altro applicativo esterno).

Seguendo il percorso 61/9/8 si entra nella scelta “Import da Telematico”  avente la seguente videata.

Appena si entra viene visualizzato un messaggio di “ATTENZIONE” dove si ricorda che i file importati possono avere qualsiasi nome o estensione tranne quelli in formato “.zip” il cui nome interno deve essere : “delegaf24.001”

Confermando (OK)  si passa alla finestra di selezione file/cartella:

Selezionato il file viene richiesto una conferma del recupero telematico:

Confermando (OK) viene dato l’esito delle anagrafiche Considerate / NON Considerate dalla procedura:

Se Con Invio sul rigo evidenziato viene dato il dettaglio dell’elenco anagrafiche:

Procedendo viene chiesta conferma sull’ elaborazione della Stampa relativa alle anagrafiche considerate nel file telematico:

Esempio di stampa:

i

Se il conto corrente, ad esempio in caso di importazione da un altro software (es Giotto), è diverso da quello caricato in B.Point, come si comporta il programma? quale mantiene?

R: I dati della gestione banca non vengono riportati dall’import rimangono quelli inseriti in B.Point nella Gestione Banche.

 

E possibile far si che il programma di import lavori in accodamento piuttosto che in sovrascrittura? Vengono sovrascritti i tributi che trova nel file di import o a prescindere tutto il periodico?

R: La procedura importa il file telematico selezionato, nel caso di import consecutivi contenenti una stessa scadenza in B.Point la procedura li riscrive,  per evitare la sovrascrittura bisogna consolidare la scadenza, quindi stamparla.

Per esempio, se importiamo un telematico con al suo interno una scadenza di marzo (la 3 in B.Point) la ritroveremo nell’applicativo ancora “aperta”, quindi potremmo modificarla ed integrarla; in questo caso se noi eseguissimo di nuovo l’import di un telematico , riferito allo stesso soggetto, con la stessa scadenza dell’esempio, la 3, la procedura la sovrascrive completamente.

Invece se prima di lanciare nuovamente l’import avessimo stampato la delega in effettivo la procedura crea un'altra scadenza 3 nella delega in oggetto.

 

Le eventuali integrazioni o righi aggiuntivi da aggiungere alla delega, importata dal telematico,  bisogna farle successivamente alla fase di import?

R: Si, perché nel caso di caricamento precedente quest’ultimo va a creare un ulteriore scadenza di uguale numerazione.

Quindi se carico una scadenza tre con un rigo e poi eseguo l’import telematico di una scadenza 3 nell’help della delega troverò due scadenze 3.

 

 

 

 

 

3)         .